MENSA DIOCESANA “BUON PASTORE”
Viale Alberto Dalla Chiesa - 73017 Galatina (LE)
Tel. 320.5323842
Coordinatori: Carlo Frassante e Sr. Pina Grasso

La mensa offre ogni giorno alle ore 12,00 (dal lunedì alla domenica) il pranzo.
L’accesso alla mensa può avvenire previo colloquio presso il Centro di ascolto di Galatina aperto ogni sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
La struttura offre anche la possibilità della doccia. Anche questo servizio deve essere concordato attraverso un colloquio presso il Centro di Ascolto.

Lo sportello giuridico per immigrati offre consulenza e orientamento legale su:

• Permesso per lavoro
  • Ricongiungimenti familiari
  • Richiesta di cittadinanza italiana
  • Diritto alla salute
  • Protezione internazionale
  • Ritorno volontario assistito
  • Contrasto alle discriminazioni

Lo sportello è aperto

• Lunedì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 nella sede Caritas a MAGLIE in Via C. Battisti 7
  • Martedì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 nella sede Caritas a Poggiardo in Via Duca degli Abruzzi 7

Per accedere al servizio è necessario prendere un appuntamento, telefonando al numero 371.4945627

coordinatore: Avv. Tommaso Salvatore

The immigration legal service is open on monday from 5 p.m. to 8 p.m.in maglie, via cesare battisti 7, and on tuesday from 17 p.m. to 20 p.m. in poggiardo, via giuseppe orlandi.
To consult the service you need to book an appointment in advance, calling 371.4945627

مكتب الخدمات القانونية للمهاجرين مفتوح  يوم الإثنين من الساعة 17:00 الى الساعة 20:00 في مالي

Maglie, via Cesare Battisti

يوم الثلاثاء من الساعة 17 إلى الساعة 20:00 في بودجاردو Poggiardo, Via Duca degli Abruzzi 7

للإستفادة من الخدمة المرجو طلب موعد عن طريق الهاتف في الرقم التالي:3714945627

Cooperativa Sociale Onlus Atuttotenda

La Cooperativa Sociale Onlus Atuttotenda, nasce a Maglie, nel Gennaio 2011, come braccio operativo della Caritas Diocesana di Otranto, per mettersi al servizio del territorio attraverso attività socio-assistenziali ed educative per minori, con la gestione dell’asilo nido Guarini-Lubelli di Botrugno e servizi ludico-ricreativi, ed in qualità di ente antitratta del progetto “La Puglia non Tratta” ormai arrivato alla terza annualità.

Nello specifico il nostro ente antitratta, nell’area territoriale di Lecce, Brindisi e provincia svolge:

• attività di primo contatto con un Unità mobile di strada con le donne a rischio di sfruttamento sessuale volte alla tutela della salute e all’emersione delle potenziali vittime.
  • attività di accoglienza residenziale nella nostra Casa Rifugio per donne e minori vittime di tratta per fornire un luogo sicuro, riservato e protetto, in cui le donne possono vivere libere dalla paura di essere sottoposte a violenza e costruirsi un progetto di vita futuro nel nostro Paese.
  • attività di presa in carico territoriale per le donne vittime di tratta e richiedenti protezione internazionale che vivono in autonomia e necessitano di un supporto socio-sanitario, legale ecc..
  • attività laboratoriali con la promozione della sartoria sociale “Riammagliamo la speranza”.

View the embedded image gallery online at:

Si tratta di centro diurno per minori a cui si offre sostegno scolastico e momenti ludico-ricreative per vivere relazioni serene.
Si struttura su due sedi: presso il Centro Caritas in Maglie e presso il Centro Caritas in Poggiardo.
E’ aperto ogni giorno dalle ore 15,30 alle ore 18,00.

Per accedere al servizio i genitori dei minori possono rivolgersi a

• Centro di Ascolto Maglie - Via Cesare Battisti 7 73024 Maglie (LE) - Tel. 377.3836152
  • Centro di Ascolto Poggiardo - Via Duca degli Abruzzi 7 - 73037 Poggiardo (LE) - Tel. 371.3257235

coordinatrice: Suor Adriana Tarraran

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che esprime attenzione nei confronti dei giovani disoccupati e si rivela come tentativo della comunità ecclesiale di farsi compagnia, di farsi prossimo, agli uomini e alle donne che vivono situazioni difficili nell’ambito della ricerca del lavoro e faticano a trovare ragioni per vivere.
Ancora oggi, la Chiesa ai giovani che sperimentano la disoccupazione dà una risposta, la stessa data da Pietro allo storpio che chiedeva l’elemosina alla Porta Bella del Tempio di Gerusalemme: “Non possiedo né argento, né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!”(At3,6).

Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995 voluto da don Mario Operti, il quale diede vita al Progetto Policoro insieme a Caritas Italiana, al Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e all’ Ufficio Nazionale per i problemi sociali e lavoro.
Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Nella diocesi di Otranto è attivo lo sportello del Progetto Policoro nei giorni di martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e giovedì dalle ore 16.00 alle 19,00 sito in Maglie, alla via Cesare Battisti, 5.

E’ possibile contattare l’animatore di comunità alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visitare la pagina Facebook Progetto Policoro Otranto

View the embedded image gallery online at:

Gli alcolisti anonimi sono un gruppo di mutuo aiuto per liberarsi dalla dipendenza da alcool.
Il gruppo si incontra ogni giovedì alle ore 19,00 presso la sede Caritas di Maglie in via C. Battisti 5
L’unico modo per usufruire del servizio è quello di contattare direttamente il Gruppo nel giorno della riunione.

Progetto Comunicaritas

Il gruppo COMINICARITAS, è indirizzato ai giovani della nostra Diocesi per creare con loro un percorso di educazione ai temi della carità, della pace e della giustizia. E’ un modo concreto per la Caritas di incontrare i giovani e di renderli protagonisti della loro formazione: mettendosi all’ascolto di storie di vita dei più deboli. Storie di fatiche e di riscatti.

L’obiettivo è valorizzare i giovani, ponendo al servizio della carità: le abilità , i talenti che essi coltivano con passione e impegno. Dall’ ascolto delle storie stanno costruendo uno spettacolo teatrale “IO ESISTO…OGNI GIORNO”.

Un primo quadro di questo spettacolo è stato messo in scena nella suggestiva cornice della Chiesa- Madre di Galatina, in occasione della giornata contro la tratta di esseri umani. Promotori di questo sogno sono: le suore Francescane Alcantarine, la cooperativa “Atutttotenda” eAndrea Villani dell’ “equipe formazione” della Caritas idruntina.