Questa mattina, è tornata alla casa del Padre la Professoressa

Franca de Lumé

La Caritas diocesana di Otranto perde una delle sue figure storiche.

L’ ho conosciuta nel 1991, quando da giovane obiettore, prestavo servizio ai fratelli albanesi sbarcati sulle nostre coste. Insieme con suo marito, il compianto Bruno Gianfreda, si sono spesi quotidianamente nel servizio gratuito e silenzioso. Si deve anche a loro, l’intuizione del Gruppo Davide di Maglie e del Centro della Caritas diocesana in quella città. Hanno vissuto il loro amore sponsale oltre che nell’educazione dei loro due figli, vivendo il servizio della carità come dimensione fondamentale della loro famiglia. La morte di Bruno, è stata per Franca un momento di dolore immenso: avevano condiviso sempre tutto nella loro vita. Non ricordo mai l’uno senza l’altra. Ma questo dolore non le ha impedito di continuare il suo impegno, a favore dei ragazzi del Gruppo Davide, praticamente sino alla fine della sua vita.

Intere generazioni di obiettori di coscienza prima, e di ragazzi e ragazze in servizio civile poi, hanno collaborato con lei che sapeva essere materna, ma anche ferma nel domandare a tutti la serietà del servizio verso i più piccoli. Aveva ben chiaro, da ottima insegnate, che la prima forma di riscatto sociale è aiutare coloro che fanno più difficoltà a non rimanere indietro, per costruire futuri migliori per se stessi e per la società.

La Caritas diocesana di Otranto affida al Signore l’anima benedetta di Franca. Ci piace pensarla di nuovo insieme al suo Bruno e ci piace pensare che insieme stanno cantando l’inno alla Carità che per tutta la loro vita hanno vissuto.

Grazie, Franca! Grazie per la tua bella vita.

Tutto passa. Il bene che abbiamo fatto resta nella memoria di chi l’ha ricevuto e, soprattutto, nel Cuore di Dio Padre che saprà ricompensarti con l’eternità beata.

A-Dio, Franca!

d. Maurizio

Sostieni la Caritas Idruntina

Versamento su
Conto Corrente Postale n. 10974731
intestato a Caritas Idruntina P.zza Basilica, 1 - 73028 Otranto (LE)

Bonifico Bancario su
IBAN IT39Y0306909606100000134257
conto intestato a Caritas Idruntina presso Banca INTESA SANPAOLO

PayPal o Carta di Credito