Con grande fatica stiamo riprendendo le attività ordinarie delle nostre parrocchie.

La Caritas diocesana e le Caritas Parrocchiali non hanno mai smesso, anche nei giorni più difficili della pandemia, di mostrare vicinanza e sostegno alle famiglie e ai singoli delle nostre comunità.

Insieme con tutte le Chiese abbiamo iniziato il cammino sinodale di ascolto di quanto lo Spirito ci dice anche attraverso la narrazione dei vissuti delle nostre comunità e di coloro che, al loro interno, fanno più difficoltà a causa delle diverse forme di povertà.

Ci sembra bello incontrarci per condividere fatiche e progetti e anche per informarvi delle diverse attività, a favore dei più poveri, che la nostra diocesi ha in atto. Inoltre vogliamo costruire insieme con voi un percorso di formazione, a livello vicariale, perché sia di stimolo alla collaborazione tra le diverse parrocchie delle vicarie.

Ecco perché, quest’anno piuttosto che ad una assemblea diocesana all’inizio dell’anno pastorale, abbiamo pensato di incontrare le caritas parrocchiali nelle singole vicarie secondo il seguente calendario:

• 15 novembre 2021 alle ore 19,00: vicarie di Poggiardo e di Castro presso l’oratorio parrocchiale di Poggiardo;
  • 16 novembre 2021 alle ore 19,00: vicaria di Calimera presso l’oratorio parrocchiale di Calimera;
  • 17 novembre 2021 alle ore 19,00: vicaria di Maglie presso il teatro della Parrocchia Sacro Cuore in Maglie;
  • 19 novembre 2021 alle ore 19,00: vicaria di Galatina presso la Parrocchia San Rocco;
  • 30 novembre 2021 alle ore 19,00: vicaria di Martano presso l’oratorio Parrocchiale di Corigliano d’Otranto;
  • 9 dicembre 2021 alle ore 19,00: vicaria di Otranto presso l’oratorio Parrocchiale di Giurdignano

Agli incontri sono invitati i membri delle Caritas Parrocchiali (dove la Caritas Parrocchiale non è costituita sarebbe bene incaricare un componente del Consiglio Pastorale) e, naturalmente, nei limiti del possibile, i parroci.

Don Maurizio e l’equipe della Caritas Idruntina