
“La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!” risuonano le parole dell’evangelista Luca tra le stanze dei servizi Caritas, fra le braccia che si stringono ad accogliere domande di aiuto e desideri di bene.
Risuonano le parole mentre ci si cruccia per rispondere a bisogni sempre più incalzanti, nuove piaghe in questa umanità complessa e disgregata. Risuonano le parole che solo la Speranza sa illuminare in chiave apertamente evangelica: pregate e chiedete che siano mandati operai nuovi alla sua messe. Come? Aprire ponti che allargano le fila del servizio, far conoscere sempre più la realtà di Caritas Idruntina per svelare i volti e le storie di un vangelo della carità che è camminare in mezzo alla gente, nel dolore e nella marginalità, spendendosi. Su questa intuizione, dello svelare attraverso la conoscenza diretta, nasce l’iniziativa del Tour Giubilare fra i servizi Caritas. Non è semplice promozione, è incontro, è aggancio di vite, è esperienza diretta. E’ vedere “da dentro” per sentire “nelle viscere” quel bisogno di esercitare in prima persona, ciascuno secondo il proprio carisma, la Com-passione.
Il Tour, dunque, è un cammino fra alcuni servizi di Caritas Idruntina, per vederli e conoscerli, scoprirli intimamente. Un pomeriggio di scoperta condivisa, sabato 22 marzo, con partenza alle 16 dal parcheggio di via Cursi, a Maglie. Visita della sede di via Cesare Battisti e dei servizi lì attivi (Comunicaritas, Sartoria Sociale, Gruppo Davide e Sportello Giuridico) per poi proseguire con tappa a Melpignano presso il Centro diurno per disabili “Fratelli tutti”. Da lì poi verso Galatina, per una meditazione presso la Basilica di Santa Caterina da Siena e tappa finale alla mensa “Buon Pastore”, dove condividere, con un contributo di 10 euro, la cena. Momento di convivialità per riassaporare i semi di Speranza conosciuti, fra cui quello preziosissimo della fraternità e sentire il desiderio di servizio che cresce.
Potete prenotare un posto al Tour giubilare Caritas ai numeri indicati sulla locandina.
Sostieni la Caritas Idruntina
Versamento su
Conto Corrente Postale n. 10974731
intestato a Caritas Idruntina P.zza Basilica, 1 - 73028 Otranto (LE)
Bonifico Bancario su
IBAN IT39Y0306909606100000134257
conto intestato a Caritas Idruntina presso Banca INTESA SANPAOLO
PayPal o Carta di Credito